simple web templates
Posta Certificata
 

POSTA CERTIFICATA

La Posta Elettronica Certificata garantisce – in caso di contenzioso – l’opponibilità a terzi del messaggio. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute” che il messaggio è stato:
Spedito

Consegnato

Non alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.
I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.
Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, sarà possibile ottenere una traccia informatica delle operazioni svolte. Questa traccia consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
La traccia viene conservata dal gestore per 30 mesi.

Posta Più Sciacca

Indirizzo

Via Campania, 30
92019 Sciacca (AG)
Tel. / Fax: 0925-23459
info@postapiusciacca.it

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
08.30 - 13.00
15.30 - 19.00
Sabato
08.30 - 12.00